Comunicato stampa dell'esposizione
di disegni umoristici di Claudio Mellana
a Torino, Spazio Mouv
Si inaugura martedì 15 ottobre alle ore 18,00 la mostra personale del disegnatore umoristico Claudio Mellana curata del Centro Studi Vivere dal Ridere. Una sorta di mini antologica dove attraverso una cinquantina di opere, tutte rigorosamente senza parole, si ripercorre una parte della lunga carriera di questo poliedrico artista.
Mellana, da sempre amante dell’umorismo e dedito all’organizzazione di mostre storiche che valorizzano la cultura della satira, espone questa volta una selezione delle sue vignette che spaziano dal surreale all’assurdo attraverso un abile e ben dosato mix tra satira e cinismo senza perdere mai di vista l’aspetto umoristico.
Completa L’esposizione un catalogo in distribuzione gratuita contenete una selezione delle opere in mostra.
Biografia sintetica dell’artista:
Claudio Mellana inizia pubblicando disegni satirici e umoristici su riviste underground CA BALA’, Se la Patria chiama, Paria, Gero Zoom, Salvo Imprevisti, Carta Stampata, per approdare poi a l’Unità, La Stampa, Stampa Sera, Paese Sera, Help!, ABC, Nuovasocietà, Off Side, Radiocorriere, Il Collezionista, Pianeta. Non si ferma e attualmente i suoi disegni e gli aforismi compaiono su diverse riviste online (Buduàr, Tellsufolio, Torinofan, Vicenzapiù, Cialiguria).
Con l’amico Dino Aloi ha curato per Feltrinelli il libro Un lavoro da ridere (antologia della satira del movimento operaio dall’ottocento a oggi) e per dieci anni il premio Giorgio Cavallo, ovvero l’Oscar dell’umorismo, per il Comune di Moncalieri.
E poi tante mostre, molte collettive e alcune personali. Ha recentemente pubblicato per la Neos edizioni il libro “Lo Sputasentenze”, raccolta di suoi aforismi, il cui ricavato è devoluto all’Associazione International Help.
Informazioni:
Spazio Mouv
Via Silvio Pellico, 3
10125 Torino
Dal 15 al 29 ottobre 2019
Orari: Martedì- domenica 18.00 - 24.00
Chiuso il lunedì
tel: 011 6693880
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.